cerca vacanze

newsletter

MERCATINI DI NATALE BOLZANO

Il Mercatino di Natale di Bolzano, il primo in Alto Adige insieme a Bressanone, viene organizzato per la prima volta nel 1991, raggiungendo subito un buon numero di visitatori e, in pochi anni, una buona visibilità e un'ottima frequenza. La formula è quella di allora: un'ottantina di espositori, prodotti rigorosamente selezionati, animazione musicale che negli anni ha raggiunto un eccellente livello.
I mercatini originali dell'Alto Adige nel frattempo sono diventati cinque e invitano a vivere un percorso unico, diversificato nelle emozioni del Natale.

Nel 2014 il Mercatino di Natale di Bolzano insieme agli altri quattro Mercatini Originali dell'Alto Adige ha lavorato con l'Ecoistituto Alto Adige per rendere sempre più eco-compatibili i mercatini, affinché il periodo dell’Avvento sia vissuto in maniera ecologica e rispettosa dell’ambiente. Il Mercatino di Natale di Bolzano ha ottenuto la certificazione di Green Event e le misure ecologiche adottate in fase di organizzazione e gestione saranno ora standardizzate e ulteriormente sviluppate.

 

Gli appuntamenti del Mercatino di Natale

Il occasione del Mercatino di Natale la città di Bolzano propone un grande numero di appuntamenti dedicati all'Avvento. 


Avvento Alpino

Ogni sabato e domenica pomeriggio piazza Walther ospita la rassegna "Avvento Alpino" con concerti dalle ore 14.00 alle ore 18.00; nelle giornate di domenica mattina vanno in scena le bande musicali in costume. Inoltre ogni sabato pomeriggio alle ore 17.00 gruppi di fiati suoneranno note natalizie dal balcone del Palazzo Mercantile nella via dei Portici. Il programma dettagliato con tutti gli appuntamenti è pubblicato nel prospetto "Vademecum".
Come da tradizione nel periodo dell'Avvento la Novena verrà accompagnata musicalmente.


Artigianato Artistico dal vivo

Inoltre gli ospiti hanno la possibilità di vivere l'Artigianato artistico dal vivo: ogni giorno, infatti, i soci della cooperativa "Artigiani Atesini" presentano alcuni mestieri tradizionali dell'artigianato artistico altoatesino nella loro casetta in piazza Walther.
Il programma dettagliato è pubblicato nel prospetto Vademecum.  

Il Mercatino della Solidarietà

Dal 24 novembre al 23 dicembre le associazioni onlus propongono i loro progetti sociali e la vendita di oggetti regalo, decorazioni per la casa e gastronomia nelle vie del centro storico tra piazza del Grano e via Argentieri. 

San Nicolò 

In Alto Adige, il 6 dicembre si festeggia San Nicolò, il Santo protettore dei bambini. L'usanza vuole che nel giorno della sua festa San Nicolò faccia visita ai bambini buoni portando i suoi doni.
Nel pomeriggio di martedì, 6 dicembre, San Nicolò farà visita al Mercartino di Natale di Bolzano. Accompagnato dai suoi angioletti sfilerà tra le casette di piazza Walther e piazza della Mostra tra le ore 15.30 e le ore 17. 

Apertura serale in occasione della Lunga notte dei Musei

Venerdì, 1 dicembre si terrà la Lunga notte dei musei di Bolzano. Per tale occasione il Mercatino di Natale di Bolzano rimane aperto fino alle ore 22. 
Mostre e collezioni da scoprire, visite guidate, incontri, laboratori, musica, spettacoli e molto altro: in un'avvolgente atmosfera notturna otto musei bolzanini aprono le loro porte alla città dalle 16 all'1 di notte. Fino alle ore 20 protagonisti saranno le famiglie e i bambini, con giochi, animazione, workshop e altre occasioni per divertirsi e imparare. Ingresso libero a tutti i musei partecipanti.

 

 



Magica atmosfera di Natale nei mercatini nei dintorni di Bolzano

L'Alto Adige invita a vivere il Natale in un'atmosfera gioiosa, da conoscere e provare tutti i giorni. Cinque sono le città dei Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol: Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno ... cinque modi particolari e unici di vedere, sentire, gustare le emozioni del Natale.

Nei dintorni di Bolzano poi, si trovano alcuni luoghi forse meno conosciuti ma assolutamente affascinanti e da visitare. 

 

Avvento a San Genesio

San Genesio è un grazioso paesino a 10 km da Bolzano, raggiungibile in macchina o con la funivia. Sabato 2 dicembre si tiene il Mercatino dell'Avvento, dall'atmosfera intima e accogliente con artigianato locale, musica, addobbi fatti a mano e specialità gastronomiche. 
Appuntamento da non perdere per i bambini: la sfilata di San Nicolò che si tiene il 5 dicembre nel paese San Genesio e nella frazione Avigna. 

 

Trenatale sul Renon

L'altipiano del Renon con i suoi paesini si estende a circa 1000 m sopra Bolzano. Durante l'Avvento viene proposto il Trenatale, un mercatino natalizio dall'atmosfera accogliente, quasi nostalgica. Quando dal cielo scende la neve, nell'aria si sente il profumo dei dolci natalizi appena sfornati e in piazza risuanano melodie del Natale, il Trenatale invita alla calma e alla serenità. I banchetti delle piazze di mercato a Soprabolzano e a Collalbo propongono prodotti autentici e di qualità, delizie culinarie che riscaldano il cuore. 


Avvento Alpino a Sarentino

Il suggestivo mercatino nel cuore del paese di Sarentino attende gli ospiti con le sue 20 casette in legno che offrono prodotti tradizionali e artigianali tipici della Val Sarentino e tante specialità gastronomiche. 
Molto apprezzato il programma dedicato ai bambini, il laboratorio creativo e gli appuntamenti musicali. 

Magia natalizia al Lago di Carezza

In Val d'Ega direttamente sulle sponde del famoso lago nelle Dolomiti un nuovo mercatino attende gli ospiti. Un piccolo mercatino natalizio all'insegna di un Avvento mistico con casette che sembrano delle grandi lanterne e propongono propodtti tipici e artigianato altoatesino, sculture in ghiaccio e neve che rievocano le leggende delle Dolomiti allestite in un percorso attorno al Lago di Carezza. 
Un luogo incantato dove abbinare una bella camminata intorno al lago alla visita del mercatino. 
Giorni d'apertura: 2 + 3.12.2017, 7. - 10.12.2017, 16. + 17.12.2017 con orario: ore 10-20

Appiano Avvento

Dal 1 dicembre al 6 gennaio anche Appiano sulla Strada del Vino si veste con le luci del Natale. Presepi tradizionali, alberi di Natale scintillati e piacevoli momenti natalizi: chi visita Appiano nella stagione invernale ha l’imperdibile opportunità di farsi incantare dal clima pre-natalizio locale.